Latin Lions - Italian Aston Villa Supporters' Club

La battaglia di Culloden Moor, Edimburgh, i clan, Hibernian Motherwell e altre storie

« Older   Newer »
  Share  
Buon Vecchio Zio William
view post Posted on 22/11/2019, 06:57 by: Buon Vecchio Zio William
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,868

Status:


Ho l’abitudine di leggere un libro ambientato nel posto dove vado.
Ci sono riuscito persino per Matera, scoprendo il personaggio del PM Imma tatarammi.... :lol:

755310A6-872C-456A-AE1D-EDD22BBE41A5

Per il nostro (siamo in 25) primo viaggio in Scozia ho caricato sul mio kindle un libro che contiene una minuziosa, analitica ricostruzione della battaglia di Culloden Moor del 1746 nella guerra di successione fra il Duca di Cumberland (detto Billy il macellaio) e Carlo Edoardo Stuart, inserita nel suo corretto scenario storico che è quello della contemporanea guerra per scacciare gli austriaci dal Regno di Napoli. Non sapevo, infatti, che Carlo Edoardo vi avesse partecipato a fianco dell’infante di Spagna, che fosse nato a Roma (dove la sua famiglia viveva ospite del Papa dopo che Guglielmo d’Orange aveva detronizzato suo nonno), che fosse da suo padre Giacomo Francesco Stuart chiamato Carluccio :lol: , che fosse cresciuto ad Albano laziale (il paese di Claudio Ottoni) tanto che scherzosamente si definiva il Duca di Albany, e che parlasse con l’accento romano.
Incredibile!
Libro colto, imperdibile per gli amanti della storia. Racconta, ad esempio, che il primo giorno la battaglia non si combattè perché gli inglesi passarono la giornata a bere brandy per festeggiare il compleanno del loro comandante....
 
Top
9 replies since 22/11/2019, 06:57   122 views
  Share